venerdì 21 ottobre 2016

STEP 3 - I CODICI DEL COLORE

Ogni colore è identificato da un codice che viene attribuito al colore in base alla sua composizione e,
secondo il catalogo esaminato, può avere un codice differente. nel caso del colore Isabella, le coordinate del colore sono:

Isabella
Coordinate del colore
HEX
#F4F0EC
RGB
(r; g; b)
(244; 240; 236)
CMYK
(c; m; y; k)
(0; 2; 3; 4)
HSV
(h; s; v)
(30°; 3.3); 


Breve spiegazione delle sigle:



HEX è uno dei modi più comuni per codificare un colore. È composto da 6 cifre, a 24 bit, e rappresenta Rosso, Verde e Blu. Per esempio, la rappresentazione del colore Isabella in sistema esadecimale è F4 il codice relativo al colore rosso, F0 riguarda il colore verde e EC è il codice del colore blu. Ci sono 16 milioni di colori possibili.
MODELLO RGB

RGB è un modello di colori basato sulle proprietà di additività dei colori rosso verde e blu da cui prende il nome, dalle iniziali inglesi, RGB. Unendo i tre colori con la loro massima intensità si ottiene il bianco come riportato acanto. Rosso, (lunghezza d'onda di 700,47 nm); Verde, (lunghezza d'onda di 546,09 nm); Blu, (lunghezza d'onda di 455,79 nm). La combinazione delle coppie di colori dà il ciano, il magenta e il giallo.

MODELLO CMYK
CMYK è un sistema di codici colori chiamato anche modello di quattricromia. Si basa su 4 colori fondamentali: ciano, magenta, giallo, key black. CMYK, come è possibile notare, è l'acronimo formato dalle prime lettere dei 4 colori con il k che sta per "key" e che si riferisce ai sistemi di stampa che utilizzando la tecnologia Computer to plate chiamata anche tecnologia CTP.

HSB, Hue Saturation Brightness  in inglese "tonalità, saturazione e luminosità", indica sia un metodo additivo di composizione dei colori, sia un modo per rappresentarli in un sistema digitale.
MODELLO HSB
  • Hue è il colore reale. Si misura in gradi angolari in senso antiorario
  • Saturazione è la purezza del colore, misurata in percentuale dal centro del cono 0% alla superficie 100%. 
  • La luminosità è misurata in percentuale dal nero 0% al bianco 100%. 
Per completare il lavoro ho ricercato nei cataloghi più famosi le tonalità che più si assomigliano al colore Isabella. Tra questi ho trovato:

CATALOGO PANTONE: Pantone 142

RAL COLOUR CHART: RAL 1034 corrispondente al giallo pastello;
DULUX COLOUR WALL: corrispondente a tonalità YELLOW.