sabato 22 ottobre 2016

STEP 5 - I COLORI NELLA MUSICA

I colori riempiono spesso i testi di canzoni facendole diventare come un quadro colorato di espressioni, rime e note musicali che rendono del testo un grande testo. Ricercando una canzone che "cantasse" il colore Isabella da me esaminato, ho trovato il testo della canzone "Pani e Pesci" di Roberto Vecchioni. L' autore nomina due volte il nome di "Isabella di Castiglia" 
la quale come abbiamo già ampiamente esposto è la "madrina" del nome del colore.
ROBERTO VECCHIONI
Vecchioni la ritrae scrivendo "Isabella di Castiglia per tre notti si concede a chi la piglia" e  negli ultimi versi la rinomina "Isabella di Castiglia per tre notti si concede a chi la imbroglia"; questa sua esagerata bontà è  contrapposta alla  sua determinazione che i libri di storia ci raccontano essere la sua dote migliore.
Questa canzone fa parte dell' album "Elisir", pubblicato nel 1976, che è un riassunto di vita, come un viaggiatore nel momento di ritorno a casa pensa a ciò che il viaggio gli ha lasciato dentro, così la vita intesa come un viaggio in mare aperto, riserva rotte giuste e rotte sbagliate indicanti rispettivamente i successi e i peggiori rimpianti. Puoi ascoltare la canzone qui: "Pani e Pesci".

Per curiosare vedi: